Software gestionale per E-Commerce: come ottimizzare la gestione del tuo negozio online

Data: 19 Aprile 2023.

Con l’aumento dei volumi mossi dalla vendita online, dotarsi di un software gestionale per ecommerce diventa la chiave per la crescita e la gestione coordinata di un’attività.

IL FUTURO È SEMPRE PIÙ E-COMMERCE

I numeri parlano chiaro. E-commerce e Marketplace hanno già modificato gli equilibri di vendita, con un numero di transazioni e di utilizzatori sempre più consistente, non più limitati alla classica fascia dei giovani adulti.

Per quanto l’Italia non segua la crescita registrata dagli acquisti online rispetto alla media europea, si stima che entro il 2025 saranno circa 40 milioni gli italiani ad usufruire dell’ecommerce.

Crescono i volumi, cresce anche la complessità, tra nuove formule di pagamento, transazioni giornaliere e “mole” di ordini da gestire, sia lato cliente che magazzino.

Da qui la necessità di poter contare su un’infrastruttura agile e solida, per ottimizzare la gestione del negozio online e automatizzare il flusso crescente di lavoro. Da qui l’importanza di integrare l’e-commerce con un software gestionale ERP!

Questo passo ha un valore ancora maggiore per realizzare una strategia omnichannel e trarre il massimo dalla gestione integrata di e-commerce, marketplace e negozi fisici.

COME INTEGRARE UN SOFTWARE GESTIONALE ECOMMERCE?

L’integrazione dell’e-commerce con un sistema gestionale può essere modulare, in funzione del livello di automazione dei processi ricercato.

Si va dall’integrazione minima e asincrona delle giacenze di magazzino o delle anagrafiche clienti alla comunicazione bidirezionale, in cui gestionale ed e-commerce “dialogano” in maniera completa, per la gestione sincronizzata di ordini, logistica e magazzino.

Se il sito e-commerce è già attivo e si intende mantenerlo, sono disponibili moduli di interscambio dati che permettono di interfacciare la piattaforma con il gestionale e di sincronizzare molteplici informazioni, come:

La soluzione ottimale è dotarsi di un OMS e-commerce per il retail, ovvero un Order Management System concepito per l’ottimizzazione della gestione degli ordini online e offline.

È naturalmente importante che il sistema sia sviluppato per integrarsi con le principali piattaforme di e-commerce (WooCommerce, Prestashop o OpenCart) e Marketplace, per garantire una gestione ottimale e sincronizzata del proprio business.

Scarica le case history del software di Dinamo Retail

LE OPERAZIONI OTTIMIZZATE DA UN OMS E-COMMERCE PER IL RETAIL

Un software OMS per e-commerce permette di facilitare varie operazioni, quali:

Acquisizione ordini
L’acquisizione del nuovo ordine proveniente dall’e-commerce avvia una serie di passaggi automatizzati: i dati del cliente sono registrati per il documento di spedizione, l’ordine viene trasmesso al magazzino con l’aggiornamento in tempo reale della disponibilità, le informazioni circa lo stato dell’ordine diventano consultabili dal gestionale.

Smistamento dell’ordine
In funzione delle regole impostate, il sistema può assegnare in modo automatico il magazzino o negozio per il prelievo ottimizzando lo smistamento in funzione della logistica.

Prelievo dell’ordine
Può avvenire tramite terminale wi-fi o manualmente con riscontro del codice articolo.
Viene generato il documento di trasferimento tra sito di prelievo e negozio e-commerce, funzionalità che può essere personalizzata e automatizzata dal sistema.

Chiusura dell’ordine
Grazie ai dati registrati, a chiusura dell’ordine il sistema permette di emettere varie tipologie di documenti: documento di vendita generico, fatture di vendita CEE ed Extra CEE.
Tramite gestionale, è possibile notificare al sito e-commerce lo stato dell’ordine e il riferimento per il tracking della spedizione.
È possibile inoltre stampare la lettura di viaggio in funzione delle impostazioni del corriere.

I VANTAGGI DI UN SOFTWARE GESTIONALE ECOMMERCE

Un software gestionale può ottimizzare la gestione degli ordini e-commerce sotto diversi aspetti:

Gestione centralizzata
Un software gestionale per un negozio online incrementa l’efficienza complessiva del processo di vendita. Da un unico “hub”, si può avere controllo e visione globale sui dati aggiornati riguardanti ordini, clienti, fatturazione e-commerce, pagamenti, consegne e vendite realizzate sui diversi canali. In altre parole, tutte le informazioni provenienti dai diversi endpoints sono tracciate, centralizzate e accessibili direttamente dal sistema ERP.

Riduzione dei costi operativi
Un software gestionale per e-commerce semplifica e snellisce diverse operazioni time spending. In particolare, la gestione e l’evasione degli ordini, il controllo e l’aggiornamento delle giacenze in magazzino, l’aggiornamento dei dati su tutte le piattaforme.

Riduzione degli errori
La registrazione, l’aggiornamento e la verifica automatica dei dati consente di evitare problematiche tipiche della gestione manuale e delle operazioni ripetitive: errori di inserimento, spedizioni con dati non corretti, anagrafiche con incongruenze, problemi di ridondanza.

Visibilità dei dati e strategia data-driven
Una visione chiara sulle vendite, sui flussi di cassa, sulle modalità d’acquisto e sulla clientela consente di prendere decisioni strategiche per il proprio business basandosi su dati reali, aggiornati e completi. Permette inoltre di individuare più facilmente le lacune e gli spazi di miglioramento nei processi.

IL VANTAGGIO PIÙ IMPORTANTE: IL SERVIZIO AI CLIENti

Quanto può influire l’adozione di un software gestionale per negozio online sull’esperienza dei clienti? La risposta è: moltissimo!

Nel processo di acquisto con e-commerce, alcuni elementi “gravano” in maniera decisiva sul grado di soddisfazione della clientela, in particolare:

Si tratta di “condizioni” imprescindibili per un percorso d’acquisto fluido e per prevenire la possibilità di abbandono, con un impatto sulla brand reputation tutt’altro che secondario.

Per garantire una qualità del servizio impeccabile nel tempo, i retailer possono contare sul supporto di un software per l’e-commerce order management, in grado di rendere il percorso di order fulfillment automatizzato ed efficiente, garantendo:


Come si intuisce, le funzionalità di un software gestionale ecommerce non hanno un impatto solo sui clienti ma sull’intero processo di gestione degli ordini, online e per gli store fisici.


Una strategia omnichannel, apre le porte anche ad altri servizi “comodi” per il cliente, come il Click & Collect, il Refund in store o l’utilizzo della fidelity card online.


DINAMO RETAIL È IL SOFTWARE GESTIONALE E-COMMERCE IDEALE PER IL RETAIL.

👉 RICHIEDI UNA DEMO

Scarica le case history del software di Dinamo Retail