E-Commerce: Order management system

L’applicazione permette la completa gestione di un ordine di tipo B2C  gestendo le varie peculiarità e le notifiche dello stato avanzamento fino alla spedizione effettiva. La suite prevede anche la gestione dei resi, la gestione di più portali di vendita e la predisposizione al collegamento ai market place.

Acquisizione ordini

L’acquisizione degli ordini  avviene tramite un web servcie messo a disposizione che verrà chiamato dal sistema di e-commerce per l’inserimento di un nuovo ordine. In questa fase viene anche codificato in anagrafica il cliente che poi sarà utilizzato per l’emissione del documento di vendita. L’ordine impegna il magazzino di assegnazione e viene notificata al sistema e-commerce la variazione di disponibilità. 

Smistamento dell’ordine

Lo smistamento di ordine prevede l’indicazione del magazzino o negozio dove la merce deve essere prelevata.  Il sistema può assegnare in automatico il magazzino o negozio in base a delle regole che si basano sulla disponibilità del prodotto, la  priorità del magazzino di prelievo ed il tipo ordine se mono referenza o multi referenza. E’ possibile impostare un prelievo massivo ( più ordine in un unico prelievo ) e poi eseguire lo sventagliamento, oppure prelievi per singoli ordini.

Prelievo dei prodotti

Il prelievo può avvenire in diversi modi , utilizzo di un terminale wi-fi oppure in modo manuale con riscontro del codice articolo. Il prelievo della merce genera un documento di trasferimento fra il magazzino/negozio di prelievo ed il negozio e-commerce. Il momento della generazione di tale documento può essere diverso a seconda dell’organizzazione e può anche essere automatico ossia generato dal sistema.

Chiusura dell’ordine

La chiusura dell’ordine comporta la creazione documenti finali di vendita ottenibili in funzione delle operazioni  sopra descritte. In sostanza possono essere emessi i seguenti documenti:

L’operazione di chiusura dell’ordine prevede anche la possibilità di stampare la lettura di viaggio in funzione delle impostazioni del corriere. In questa fase in particolar modo, ma anche durante tutto il processo o successivamente, è possibile notificare al sistema di e-commerce gli stati dell’ordine ed il numero di tracking della spedizione.