Omnichannel: DINAMO è customer-based

Tutti i canali, un’unica piattaforma customer-based

Software Retail Omnichannel: dietro queste tre parole c’è tutto un mondo di vantaggi per il cliente finale e per il Retailer.

L’omnicanalità mette il consumatore al centro e prevede un sistema interconnesso tra tutti i punti di contatto (store fisici, e-commerce, logistica, call center, canali social, marketing).

Questo si traduce per il cliente in un’esperienza continuativa e interattiva con il brand o l’azienda. È un passo fondamentale per la creazione della brand identity e la formazione della customer loyalty.

Un Software Retail Omnichannel rappresenta una svolta anche per il Retailer: tutti i servizi e le offerte pensati per migliorare l’esperienza del cliente sono “gestiti da un unico cervello”, con prezzi, dati e processi sempre aggiornati per tutta la supply chain.

Alcune delle caratteristiche dell’omnicanalità di Dinamo Retail:

CLICK E COLLECT

La funzione di ritiro degli acquisti online presso uno dei negozi della rete permette allo store di gestire le seguenti operazioni:

Gestione dell’emissione del documento di vendita in fase di consegna della merce 

REFUND TO WAREHOUSE

È prevista una funzione per la gestione dei resi presso un magazzino indicato dall’e-commerce. La richiesta (già avallata) di reso viene recepita dal sistema e-commerce  che genera le liste di ingresso per i resi internet.

In fase di entrata della merce l’operatore indica il reso ossia l’ordine originario, riscontra i pezzi e il loro stato di qualità. Successivamente l’amministrazione riceve la lista degli importi da riaccreditare. La merce rientrata può essere caricata direttamente in un “magazzino resi” e poi trasferita secondo le regole aziendali. 

REFUND IN STORE

È prevista la possibilità di gestire il reso presso un negozio della rete con o senza autorizzazione del Web Store Manager. La procedura prevede le seguenti operazioni:

GIFT CARD 

La gestione della Gift Card sia fisica che virtuale prevede il fatto di dover gestire dei servizi di attivazione della stessa con delle regole a seconda dell’utilizzo che verrà fatto in modo da evitare frodi e salvaguardare gli acquisti dei clienti.

Inoltre i servizi di aggiornamento centralizzati sono estesi anche per l’e-commerce con le stesse regole e la stessa immediatezza.

MARKETING  

La strategia di marketing omnicanale dà modo al cliente di realizzare il processo di acquisto attraverso diversi canali fisici e digitali, tutti relazionati tra di loro, in modo da offrire un’esperienza di acquisto integrata.    

Alcuni esempi di servizi, anche in contesto omnichannel, gestiti: