Come scegliere il software gestionale per negozi di oggettistica e complementi d’arredo

Software gestionale-negozi oggettistica e complementi d' arredo

Data: 18 Dicembre 2023.

Se stai pensando di investire in un gestionale per negozi di oggettistica o complemento d’arredo ti consigliamo di partire da alcune qualità essenziali che i software devono obbligatoriamente possedere.

Queste qualità sono decisive nel momento di integrazione con i tuoi processi quanto nel supportare attivamente la crescita del tuo business nel tempo.

Abbiamo elaborato per te 5 domande chiave che ti aiuteranno a valutare correttamente il software più adeguato alle tue esigenze.

1- Quanto è versatile il software?

Partiamo da un punto chiave: è il gestionale a dover adattarsi alla tua realtà, non viceversa.

Con software “rigidi” o estremamente complessi – per quanto ricchi di funzionalità – si corre il rischio di non sfruttarne appieno le potenzialità, a fronte di investimenti spesso elevati.

La formula vincente per un gestionale per negozi di oggettistica o complementi di arredo è essere snello e modulare.
Questo significa che il sistema può essere “composto” con le funzionalità essenziali per la propria realtà ed essere arricchito di nuove risorse (o snellito) nel tempo, in funzione dell’andamento del proprio business.

La versatilità va anche cercata nella capacità di adattarsi ai tuoi processi, offrendo modalità d’uso personalizzabili nel dettaglio.

In fase di scelta del software gestionale per negozi di complementi di arredo od oggettistica, bisogna quindi orientarsi verso quei sistemi che dimostrano maggiore “malleabilità”, ancora meglio se predisposti per eventuali integrazioni o upgrade su misura.

2- Quanto può supportarti sul punto vendita?

Nell’epoca degli acquisti online, il servizio offerto sul punto vendita ha ancora un peso notevole sulla percezione del brand e sull’esperienza del cliente.

Ironia della sorte, è proprio grazie al digitale che i “commessi moderni” possono svolgere al meglio le mansioni che ci si aspetta da un consulente di vendita, ovvero assistere, coccolare e soddisfare i clienti!

Nei più avanzati software per la gestione di negozi di oggettistica e complementi di arredo, attraverso l’interfaccia del gestionale di cassa è possibile offrire alla clientela una serie di servizi evoluti:

Naturalmente, per garantire agli addetti alla vendita di sfruttarne al meglio tutte le potenzialità il software deve essere dotato di un’interfaccia semplice e smart, utilizzabile anche da smartphone o tablet e possibilmente cloud based.

Scarica le case history del software di Dinamo Retail

3- Quanto può aiutarti a fidelizzare i clienti?

Il migliore software gestionale per negozi di complementi di arredo od oggettistica è integrato con soluzioni dedicate all’acquisizione e alla fidelizzazione dei clienti.

Dalle promozioni agli sconti, dalla gestione dei programmi Fedeltà alla marketing automation, il gestionale ha il compito di supportare al meglio le strategie commerciali e di marketing facendo sentire il cliente al centro di tutto.

Il software deve essere quindi dotato di soluzioni e funzionalità pensate a tale scopo:

4- Quanto può supportarti nella gestione dei canali di vendita?

Un altro fattore competitivo offerto dai software di gestione per negozi di oggettistica o complementi d’arredo è l’Omnichannel Retail.

I software concepiti con questo approccio integrano in un sistema organico ed efficiente la struttura di vendita e logistica della propria attività con i punti di contatto dei clienti.

Questo si traduce in un duplice beneficio:

5- Quanto può aiutarti ad avere più controllo sulle vendite?

Se stai per scegliere un software gestionale per negozi di complementi di arredo od oggettistica, sceglilo data-driven.

L’acquisizione, l’analisi e la gestione intelligente dei dati consente di sfruttare al massimo il patrimonio di informazioni di qualità che un’attività genera quotidianamente.

Dati di vendita e di produttività, propensione all’acquisto dei clienti, processi logistici: tutto è ottimizzabile ma solo se è registrato e sotto controllo!

Il miglior gestionale offre una modalità di gestione all-in-one e nello stesso tempo aiuta ad avere una visione chiara e strategica sulla propria attività fornendo report e statistiche personalizzate in base ai KPI scelti.

DINAMO RETAIL È IL GESTIONALE IDEALE PER NEGOZI DI OGGETTISTICA O COMPLEMENTI D’ARREDO. RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA

👉 RICHIEDI UNA DEMO

Scarica le case history del software di Dinamo Retail