Blockchain e catene di negozi per animali: garantire tracciabilità, originalità e sostenibilità del pet-food

Blockchain e catene di negozi per animali

Data: 12 Ottobre 2023.

In ogni settore di applicazione, la blockchain ha portato vantaggi concreti, in particolar modo in termini di controllo e sicurezza.

Attraverso la Retail blockchain, le catene di negozi di animali hanno una preziosa occasione per incrementare il controllo della qualità dei prodotti, offrendo ulteriori garanzie ai propri clienti.

Scopriamo insieme come.

Catene di negozi per animali: il valore della qualità

Per le catene di Pet Store la qualità dei prodotti è importante quanto per i proprietari di animali!
Conta per gli accessori, i giochi e i medicinali, ma assume un ruolo centrale soprattutto quando si parla di pet-food.

I clienti cercano giustamente sicurezze: vogliono avere la garanzia di acquistare prodotti composti da materie prime di qualità, selezionate e garantite, dall’origine al punto vendita.

Negli ultimi anni sono quindi state premiate dal mercato proprio le catene di negozi di animali che hanno puntato sulla massima trasparenza, comunicando in modo chiaro i propri processi di selezione e controllo, oltre a rendere facilmente accessibile la tracciabilità dei prodotti.

Un’esigenza dei consumatori è diventata un’occasione per dimostrare di condividerne i valori e nello stesso tempo per trasmettere la ricerca e l’impegno delle aziende che credono nella qualità e non intendono scendere a compromessi.

La blockchain per il Retail rappresenta di fatto il passo successivo.
Da un lato, diventa la chiave per ottimizzare la gestione e il controllo della filiera in ottica migliorativa.
Dall’altro diventa garanzia “insindacabile” di qualità anche per i clienti.

Blockchain per il retail: prodotti per animali conformi, sicuri e garantiti

La blockchain Retail garantisce una tracciabilità verificata e inalterabile.

Le catene di negozi per animali – tassello finale della filiera – possono perciò contare su uno strumento che responsabilizza i singoli fornitori fino all’origine, portando a un ulteriore miglioramento del controllo di qualità.

L’esempio più classico è quello del prodotto difettoso o contraffatto: risalendo la “catena di blocchi” è possibile agire con precisione e velocità arrivando all’identificazione del fornitore e al richiamo dei prodotti interessati.

Tutta la supply chain è infatti coinvolta e l’inalterabilità dei dati annulla il rischio di comportamenti fraudolenti spingendo gli stessi fornitori a controlli più attenti verso la propria produzione e filiera.

Da questo ne consegue che la blockchain per il Retail sia garanzia di qualità e conformità costante dei prodotti.

Scarica le case history del software di Dinamo Retail

Dalla blockchain al gestionale per catene di negozi di animali: la tracciabilità incontra l’efficienza

Il valore che la blockchain per il Retail rappresenta per la tracciabilità di prodotto è innegabile.
E per quanto riguarda la gestione e tracciabilità di processi, persone e merci?

Anche in questo caso, i fattori chiave sono il controllo, la visione d’insieme e l’efficienza, qualità che vanno ricercate nel gestionale di una catena di negozi per animali.

Pensando soprattutto alle realtà con un numero elevato di punti vendita, il compito dei gestionali per negozi di Pet Store deve essere quello di offrire una gestione centralizzata e “intelligente”.

Dati, merci, processi e punti di contatto – store fisici, e-commerce, logistica, call center ecc. – devono essere interconnessi in un sistema omnicanale che non solo offre una visione globale ma svolge parte attiva nell’efficientamento continuo.

In parole semplici, un software gestionale per una catena di negozi di animali non deve limitarsi a “tracciare il percorso” della merce.
Il valore aggiunto che deve portare a un’attività è quello di rendere più snello il sistema di approvvigionamento dei magazzini e gestione dei punti vendita, agevolando il lavoro di tutti gli attori della filiera.

Questo è l’approccio degli omnichannel retail software: tutto è connesso, tutti sono sincronizzati, tutto è sotto controllo!

L’omnicanalità al servizio della sostenibilità

La blockchain per il Retail sta alla qualità di prodotto come il gestionale per una catena di negozi di animali sta alla qualità del servizio e al miglioramento dei processi.


Un gestionale Retail omnichannel supporta inoltre le catene di negozi nel migliorare sotto un altro aspetto fondamentale, quello della sostenibilità.


Come? Riducendo sprechi, consumi ed emissioni.
Due esempi:

SCOPRI IL GESTIONALE PER CATENE DI NEGOZI DI ANIMALI PERFETTO PER LA TUA REALTÀ

👉 RICHIEDI UNA DEMO

Scarica le case history del software di Dinamo Retail