Cosa rende un Order Management System davvero efficiente

Data: 19 Giugno 2023.

La chiave per la competitività ha un nome: OMS (Order Management System) per il Retail!

Dal singolo punto vendita con e-commerce al brand con una rete di store fisici e digitali, dotarsi di un OMS Retail è un passo necessario quanto strategico.

L’efficientamento dei processi reso possibile dai software per la gestione degli ordini dei clienti Retail ha infatti effetti positivi su molteplici livelli:

Prima di scoprire cosa rende un Order Management System davvero efficiente, partiamo dalla domanda più semplice.

Cos’è un Order Management System?

Gli OMS (chiamati anche Customer Order Management System Retail) sono piattaforme intelligenti che consentono la gestione centralizzata degli ordini.

Tutto il processo è gestito, automatizzato e tracciato dal software, dotato di automazioni e funzionalità per:

Per avere pieno controllo sul processo, il primo criterio di valutazione per scegliere il miglior OMS Retail deve essere quindi la chiarezza.

Una dashboard semplice e “pulita” in cui tutto è a portata di clic non è un fattore da sottovalutare. Anzi spesso si rivela decisivo per usufruire di tutte le potenzialità offerte dalla piattaforma, oltre che per farlo in minor tempo!

Andando più nel dettaglio abbiamo scelto tre elementi utili per valutare l’efficienza di un OMS per il Retail.

Si tratta di 3 aspetti diversi che possono fare la differenza nel breve e lungo periodo.
È anche una sorta di stress test per verificare se il software è stato sviluppato in modo intelligente e può portare davvero valore alla propria attività.

Scarica le case history del software di Dinamo Retail

qualità che un Order System Manager efficiente deve possedere

1 – Essere integrabile e scalabile

La sincronizzazione e l’integrazione sono l’essenza di un Multichannel Order Management System per il Retail.

Un OMS Retail deve integrare perfettamente store fisici e digitali ed essere a sua volta integrabile all’e-commerce già esistente qualora non si volesse cambiarlo.

Calcolando la particolare “instabilità” degli acquisti realizzati sugli spazi digitali, il software deve essere inoltre in grado di gestire i picchi con le massime performance.

La capacità di elaborazione è cruciale anche per la gestione efficiente delle operazioni automatizzate – es. assegnazione dell’ordine al magazzino o allo store in funzione di molteplici regole – e della mole di dati che il sistema immagazzinerà nel tempo: es. dati anagrafici approfonditi, modalità di pagamento preferita, ecc.

2 – Migliorare l’esperienza del cliente a 360°

Il boom dell’e-commerce e dei marketplace ha cambiato le modalità d’acquisto ed “educato” i clienti a pretendere il meglio.

Il cliente si aspetta prodotti sempre disponibili, tempi di evasione e di consegna minimi e ordini tracciati in modo costante.

Quello che rende davvero efficiente un Customer Order Management System per il Retail è la sua capacità di soddisfare al meglio queste aspettative!

Come? Attraverso la gestione sincronizzata degli stock su tutti i canali e grazie ad automatismi che riducono le operazioni e i tempi necessari all’avanzamento dell’ordine.

Ma non è tutto.
Un OMS per il retail efficiente deve essere predisposto per poter garantire una serie di servizi fondamentali per rendere l’esperienza del cliente fluida, personalizzata, libera e davvero omni channel.

Due esempi sono:

Click & Collect – I clienti retail vogliono essere liberi di scegliere la tipologia di consegna più comoda. Il Click & Collect – ordine online con ritiro nel punto vendita – è sempre più richiesto ed è un vantaggio sia per il cliente che per il retailer, grazie al risparmio sui costi di consegna presso il domicilio.

Refund in Store – Con l’accettazione dei resi nei punti vendita per gli ordini effettuati online, il cliente evita le procedure per il reso mentre il Retailer elimina i costi di spedizione.

3 – Semplificare la ricerca degli ordini

Il primo compito di un Order Management System per il Retail dovrebbe essere quello di… semplificare la vita.

Con l’aumento delle referenze, delle vendite e anche degli store fisici e digitali da gestire, dotarsi di un OMS per il Retail diventa una vera e propria esigenza.

L’efficienza di un software per la gestione ordini dei clienti Retail non si misura però solo nella sua capacità di ridurre il lavoro manuale e ripetitivo (e quindi la possibilità di errore umano).

È il come lo fa la chiave per valutarne l’efficienza!

Un esempio sicuramente esplicativo è la ricerca degli ordini.

Gli OMS Retail più efficienti ed evoluti mettono a disposizione una barra di ricerca di tipo omnisearch, come quella dei motori di ricerca.

Addio ricerca tramite codici (spesso difficili da inserire o da trovare).
Digitando semplici parole chiave legate all’articolo, all’ordine o al cliente è il software stesso a suggerire con completamento automatico le informazioni per trovare subito quello che cerchiamo!

Se si calcola il risparmio che questa soluzione garantisce ad ogni ricerca, è un altro punto a favore dell’efficienza di un OMS per il Retail!

CERCHI UN ORDER MANAGEMENT SYSTEM PER IL RETAIL EFFICIENTE? PROVA DINAMO RETAIL.

👉 RICHIEDI UNA DEMO

Scarica le case history del software di Dinamo Retail