Omnichannel Retail, cos’è e perchè è sempre più importante

Omnichannel Retail, cos'è e perchè è sempre più importante

Data: 5 Luglio 2023.

L’Omnichannel Retail è un modello di vendita e sviluppo focalizzato sull’esperienza dei clienti con l’obiettivo di garantire un processo d’acquisto coerente, fluido e integrato, indipendentemente dal canale di contatto.

Dall’entrata in scena degli spazi digitali, la multicanalità è passata dall’essere una strategia all’avanguardia per le grandi aziende a percorso di evoluzione quasi obbligato per le imprese del settore.

Gli strumenti per trarre massimo valore da questo modello già ci sono e si chiamano Omnichannel Retail Software. La sfida per i Retailer è trasformare le nuove risorse a disposizione in asset competitivi per la propria crescita.

Omnichannel Retail: come cambia l’esperienza dei clienti

Il mondo del Retail ha sempre posto particolare attenzione all’esperienza del cliente, elemento che in molti casi può incidere sulla scelta d’acquisto più di altri fattori, come il prezzo o la vicinanza del punto vendita.

L’Omnichannel Retail è la “risposta evolutiva” al mutamento nei comportamenti dei clienti, i primi a ridefinire il loro Customer Journey espandendo i punti di contatto con i brand, non più limitati agli store fisici.

E-commerce, marketplace e social hanno di fatto introdotto una modalità multicanale che ha cambiato il modo in cui il cliente sceglie un articolo, acquista, interagisce con l’azienda o forma la sua opinione.

In questo nuovo paradigma relazionale, un criterio di valutazione sempre più preponderante è la capacità di garantire unesperienza d’acquisto fluida, coerente, integrata, indipendentemente dai diversi canali.

Formule come il Click and Collect o il Refund in Store, ovvero il ritiro e il reso in negozio di un acquisto online, fanno già parte delle nuove abitudini dei clienti e diventano molto più di un semplice servizio di cortesia.

Rappresentano l’evoluzione verso un approccio omnichannel che la quasi totalità delle imprese, a partire da quelle di medie e grandi dimensioni, ha già adottato.

L’elemento di maggior differenziazione e competitività, oggi e per il futuro, sarà però la capacità di recepire, soddisfare e anticipare le esigenze della propria specifica clientela.

Dopotutto, la centralità del cliente è alla base del modello omnicanale.

Omnichannel Retail: la parola chiave e’ integrazione

Omnichannel Retail non significa limitarsi a presenziare i canali di vendita adottando la soluzione digitale del momento.

Se il fine ultimo è garantire un’esperienza fluida e senza intoppi al cliente, il Retailer deve avere a disposizione strumenti che gli permettano di raggiungere questo scopo, traendo il massimo vantaggio competitivo dal modello omnichannel.

La multicanalità nel Retail apre infatti le porte a risorse su cui prima non si poteva contare.

Se pensiamo alla conoscenza dei clienti, l’approccio multicanale permette di arricchire le anagrafiche con dati di valore, provenienti da fonti molteplici.

Servono però strumenti e tecnologie di supporto adeguate per poter acquisire, integrare e valorizzare queste preziose informazioni.

Le parole chiave che hanno più peso nel mondo degli Omnichannel Retail Software sono proprio integrazione e centralizzazione.

Store fisici e digitali devono poter operare in perfetta sinergia, sia lato cliente che lato Retailer. E il valore aggiunto di una piattaforma multicanale è proprio assicurare a entrambi un’esperienza efficiente e migliore.

Scarica le case history del software di Dinamo Retail

Omnichannel Retail Software: una scelta strategica

Se nell’imminente futuro si dà per assodato il potenziamento delle strategie omnichannel da parte del comparto Retail – pena la perdita di competitività – sono le modalità di sviluppo nel tempo che decreteranno il successo delle singole imprese.

L’applicazione del modello Omnichannel Retail deve essere customizzato sulla propria realtà, sui processi già in essere e su obiettivi futuri concreti per poter generare valore per l’azienda. E deve avere a supporto una piattaforma centralizzata che permetta di integrare e incentivare – e non limitare – le implementazioni nei servizi e le nuove attenzioni destinate ai clienti.

Il punto di partenza è quello di ricercare software gestionali per il Retail omnichannel e verticali, progettati su misura per il Retail a livello nativo.

Tutte queste caratteristiche sono condizioni essenziali per orientarsi verso una piattaforma che già assolva alle principali esigenze del settore, senza la necessità di realizzare adattamenti forzati e con la possibilità di realizzare ulteriori personalizzazioni.

Senza una visione globale, strategica e mirata, però, il rischio è quello di dotarsi di tecnologie sovrastrutturate o al contrario di un gestionale non adeguato, anche in vista della potenziale crescita o delle evoluzioni dell’attività o del mercato.

Ecco che un valore chiave per la scelta dell’Omnichannel Retail Software – che supporterà i servizi e le strategie multicanale – parte dalla selezione del fornitore specializzato.

Un approccio consulenziale e analitico è segno che il produttore del software ha le skills e gli strumenti per poter customizzare una soluzione digitale davvero su misura. In altre parole, può operare come partner di sviluppo portando reale valore aggiunto al progetto.Il confronto aiuterà a creare un ambiente di lavoro e di sviluppo efficiente, coordinato e integrato, trasferendo tutte queste qualità verso una migliore esperienza per il cliente.

scopri la suite dinamo retail sviluppata per l’omnichannel retail

👉 RICHIEDI UNA DEMO

Scarica le case history del software di Dinamo Retail