L’impatto dell’intelligenza artificiale sugli order management system per il retail

Data: 21 Marzo 2023.

Dai sistemi di gestione degli ordini (Order Management System o OMS) per il retail intelligenti a soluzioni virtuali e interattive sia in store che online.

Il mondo del retail sta accogliendo le enormi possibilità offerte dall’intelligenza artificiale applicata ai processi di vendita, come alla gestione degli ordini e della clientela.

Non si tratta solo di stare al passo con la Digital Transformation: le società retail che stanno scegliendo ora di integrare nel proprio business le soluzioni AI hanno già un vantaggio competitivo rispetto alle altre, vantaggio destinato a crescere in modo esponenziale nel tempo.

Con questo articolo vogliamo offrire una panoramica sulle applicazioni dell’AI al settore retail, concentrando poi il nostro focus sulle implementazioni per gli order management system retail.

Il potere dell’AI e delle reti neurali

Il termine “Intelligenza Artificiale” è stato usato per la prima volta dall’informatico John McCarthy nel lontano 1955.

Quello che allora era un’idea futuribile – immaginare macchine in grado di pensare – , trova oggi applicazione in contesti e campi sempre più vari.

Il concetto alla base dei sistemi intelligenti è proprio quello di simulare il pensiero umano, trasferendo alle macchine la capacità di apprendere, risolvere problemi e prendere decisioni in modo autonomo.

Tutto questo senza i limiti dell’uomo e mettendo in gioco nuove risorse:

GESTIONE DI ENORMI QUANTITÀ DI DATI

I sistemi basati su AI possono elaborare in un arco di tempo infinitesimale un volume elevato di informazioni provenienti da molteplici fonti.

APPRENDIMENTO COSTANTE

Non è un caso che le reti neurali artificiali si ispirino a quella biologica. Vedremo in seguito un’applicazione di questo valore per gli order management system per il retail.

MIGLIORAMENTO PERPETUO

Il miglioramento dei processori, abbinato alla gestione dei dati e al machine learning, consentirà ai sistemi un’evoluzione continua, in termini di efficienza e nuove applicazioni.

AUTOMATIZZAZIONE E VERIFICA

L’intelligenza artificiale permette di automatizzare attività complesse verificandone la correttezza in tempo reale. Riduce quindi l’intervento dell’uomo e potenziali errori.

Retail e intelligenza artificiale: possibilità infinite

Robot che gestiscono l’inventario, scaffali intelligenti, annunci digitali personalizzati, casse automatiche interattive, camerini virtuali, assistenti robotici che dialogano con i clienti e offrono suggerimenti.

Queste soluzioni non appartengono più al futuro o all’immaginazione. Molte di esse hanno già infatti trovato applicazione reale.

In questo scenario in divenire, in cui la tendenza è sempre più quella di automatizzare e virtualizzare, il cliente è destinato a ricoprire ancora una volta un ruolo centrale.

La sua esperienza sarà sempre più al centro, sempre più interattiva e dinamica.

L’intelligenza artificiale sta inoltre già dando ora la possibilità di incrementare la conoscenza dei clienti, valore fondamentale per il settore retail.

Se online è già possibile rilevare e tracciare le attività di un utente, immaginiamo di poterlo fare anche nel negozio fisico. Come si comporta un determinato cliente all’interno di uno store o di fronte a un prodotto o a un prezzo? Che reazioni e persino che emozioni ha?

Abbinate all’AI, le tecnologie digitali di rilevazione aiuteranno sempre di più i retailer ad avere informazioni utili e precise anche all’interno dei punti vendita. Questo ovviamente avrà un impatto importante per personalizzare l’esperienza d’acquisto, oltre che in termini di marketing, gestione degli ordini e pricing.

Scarica le case history del software di Dinamo Retail

L’intelligenza artificiale per gli oms retail

L’intelligenza artificiale può letteralmente rivoluzionare – e lo sta già facendo – la gestione degli ordini sia online che negli store fisici, moltiplicando le potenzialità degli order management system per il retail.

La parola chiave non è più (solo) automatizzare, ma ottimizzare.

Un oms retail integrato con soluzioni AI apre le porte a:

PREVISIONE DELLE VENDITE

Grazie ai dati provenienti da molteplici fonti – storico dati, analytics, ERP, risorse web e social network – un sistema AI-based è in grado di prevedere il comportamento d’acquisto dei clienti e la domanda di specifici prodotti. Lo può fare tenendo conto dei dati storici e di un’infinita varietà di informazioni e variabili con una “potenza di fuoco” che nessun foglio di calcolo, esperto di statistica o team dedicato può offrire.

OTTIMIZZAZIONE DELLE SCORTE E DELL’INVENTARIO

La previsione dei flussi e della tipologia di acquisti della clientela consente di ottimizzare l’inventario, riducendo eccessi di scorte o le rotture di stock. I benefici a livello di pianificazione si uniscono alla possibilità di poter ottimizzare i flussi logistici della supply chain. In un software di gestione ordini clienti per il retail implementato con soluzioni AI, questo può avvenire in tempo reale e in molti casi in modo autonomo, con un intervento umano minimo.

MIGLIORAMENTO DELL’ESPERIENZA CLIENTE

Trovare l’articolo giusto al posto giusto e nel momento giusto. Un sogno sia per i clienti che per i retailer. L’intelligenza artificiale consente di intercettare e anticipare gusti ed esigenze dei consumatori, centralizzando le informazioni e continuando a imparare! È il sistema stesso, in altre parole, a suggerire come migliorare l’esperienza dei clienti, generando soddisfazione e fidelizzazione.

Il progetto Dinamo Retail: un’app di implementazione per l’order system management retail

Dinamo Retail sta attualmente lavorando ad un’implementazione AI per migliorare il modulo oms retail e renderlo predittivo.

L’obiettivo è ottimizzare la disponibilità di prodotto negli store fisici utilizzando l’intelligenza artificiale per la gestione dell’assortimento a inizio stagione e il riordino della merce.

Oltre allo storico dei dati di vendita specifici per il singolo punto vendita, il sistema AI utilizza per l’analisi dei trend di vendita un insieme di fattori aggiuntivi: dalla geolocalizzazione dei clienti fidelizzati ai loro gusti d’acquisto, passando per le condizioni meteo locali e medie.

I risultati?

CERCHI UN SOFTWARE GESTIONALE CON ORDER MANAGEMENT SYSTEM EVOLUTO?

👉 RICHIEDI UNA DEMO

Scarica le case history del software di Dinamo Retail