Come scegliere il miglior gestionale per negozi di calzature

gestionale per negozi di calzature

Data: 30 Maggio 2023.

Il gestionale per negozi di calzature ideale esiste. Bisogna solo trovarlo!

Chi ha già avuto esperienza con gestionali per la propria attività ha le idee chiare sulle qualità e funzionalità fondamentali che un software deve possedere.

Per i neofiti, è utile valutare in prospettiva una serie di elementi che saranno strategici per il successo del proprio business.Scopriamo insieme i fattori che fanno davvero la differenza nella scelta di un gestionale per un negozio di calzature.

5 PUNTI CHIAVE PER SCEGLIERE IL MIGLIORE GESTIONALE PER NEGOZI DI CALZATURE

Il miglior software gestionale per negozi di calzature è:

SPECIFICO PER IL PROPRIO SETTORE
Un gestionale per negozi di calzature concepito con caratteristiche specifiche per il settore rappresenta un vantaggio competitivo sia in fase di configurazione sia di operatività quotidiana.
La gestione di negozi di calzature ha esigenze peculiari – a livello di inventario quanto di funzionalità – che richiederebbero alle piattaforme “generiche” diversi adattamenti e integrazioni.
È consigliabile quindi rivolgersi a produttori di software con esperienza e referenze accreditate per il proprio settore footwear. Questo assicura che il gestionale “calzi a pennello” già dal primo momento e abbia già integrate soluzioni e automazioni fondamentali per ottimizzare la gestione dei negozi.

MODULARE
La modularità è un notevole valore aggiunto quando si tratta di scegliere il miglior gestionale per negozi di calzature. Anche a livello di investimento, è controproducente dotarsi di una piattaforma con risorse in eccesso o superflue per la propria realtà o settore. I migliori software gestionali offrono moduli base integrabili nel tempo con nuove funzionalità, in base alle esigenze ed evoluzioni dell’attività.

SCALABILE
Il miglior gestionale per negozi di calzature è in grado di garantire performance ottimali a fronte dell’incremento di clienti, negozi, operazioni e dati elaborati.
Allo stesso modo, deve poter essere snellito o integrato in funzione delle eventuali riorganizzazioni o dei diversi carichi di lavoro.

INTUITIVO
Un’interfaccia chiara e con funzionalità intuitive rende più dinamico il lavoro quotidiano e riduce la necessità di formazione. Un nuovo commesso o un nuovo manager devono poter utilizzare il software già dal primo utilizzo, senza bisogno di istruzioni dettagliate.

SMART
Se il gestionale è pensato in maniera corretta offre l’esperienza d’uso di un’app.
Questo significa innanzitutto che può essere configurato nel dettaglio in funzione delle necessità o delle procedure interne. Supporta inoltre attivamente nella gestione e nella vendita, grazie ad operazioni automatizzate e a notifiche intelligenti: es. avviso per prodotto a fine stock o suggerimento per proporre sconto al cliente in funzione di promozioni o stato della propria fidelity card.
Partendo da queste caratteristiche imprescindibili, vediamo ora come un buon gestionale per negozi di calzature può ottimizzare gli specifici processi e aspetti dell’attività.

Scarica le case history del software di Dinamo Retail

Gestionale calzature: tutto sotto controllo

Il miglior gestionale per un negozio di calzature offre una gestione tutto-in-uno dinamica ed efficiente delle principali aree di gestione e sviluppo:

Gestione acquisti: dalla gestione sincronizzata e automatizzata degli ordini ai fornitori all’analisi dei dati di vendita, un software ben sviluppato è in grado di accompagnare il processo di ordine migliorando il lavoro del Retailer quanto di tutta la supply chain.

Vendita: un buon gestionale per il settore calzature rende fluida ed efficiente la vendita negli store fisici, con un’interfaccia chiara e la possibilità di gestire la vendita anche da tablet o mobile.

Loyalty Program: sia a livello di front office che di back office, il software deve facilitare e supportare nella gestione dei programmi Fedeltà, così come lo sviluppo di promozioni, sconti e saldi.

Gestione magazzino: il miglior software gestionale per negozi di calzature è dotato di funzionalità che consentono di ottimizzare la gestione del magazzino costantemente, supportando nel controllo dei costi, nella riduzione delle tempistiche e nell’efficienza dell’assortimento.

E-commerce e Marketplace: il gestionale deve permettere la gestione completa degli ordini provenienti dagli spazi digitali, dal controllo sull’avanzamento alla gestione dei resi, passando dall’aggiornamento degli stock a magazzino.

Report e statistiche: per ottimizzare la pianificazione e le strategie di vendita, un gestionale per negozi di calzature deve generare report analitici offrendo la possibilità di definire diversi parametri – es. stagione, margine e rotazione del venduto, ecc. 

In funzione della propria struttura, queste funzionalità “essenziali” devono poter essere arricchite con altre soluzioni per consentire l’integrazione e l’ottimizzazione anche di altre aree: es. marketing e contabilità.

Gestione dell’inventario efficiente

Un gestionale ben sviluppato offre praticità, precisione e velocità per la gestione dell’inventario, tenendo conto delle infinite variabili possibili: es. colori e numeri ma anche materiali e composizioni, Made in…, campionari multipli, ecc.

Alle funzionalità “minime” – come la generazione di SKU -, un software efficiente abbina soluzioni utili per l’efficientamento dei processi e dell’operatività: es. utilizzo del codice a barre come codice primario per poter gestire codici alternativi senza limiti.

Il miglior software gestionale per un negozio di calzature è quello che permette di:

Funzionalità di cassa a prova di vendita

I clienti si aspettano operazioni di cassa veloci, zero errori e massima libertà nelle modalità di pagamento – Klarna, Satispay, Scalapay, cryptovalute, ecc.

Sono elementi che possono influenzare molto l’esperienza d’acquisto e la percezione di un negozio: dopotutto a nessuno piace fare code o perdere tempo con i pagamenti!

Un software gestionale per negozi di calzature deve quindi essere dotato di un’interfaccia di cassa chiara e intuitiva, che in pochi clic permetta al commesso di gestire e chiudere l’operazione con il cliente.

I migliori software sono quelli che supportano attivamente nella vendita offrendo una visione completa e immediata dei profili dei clienti con informazioni preziose come:

Questi dati offrono al consulente di vendita la possibilità di offrire al cliente un’esperienza personalizzata e agevolano le attività di up selling e cross selling.

Il valore di una strategia ominichannel

Dagli store fisici all’e-commerce, dalla consegna all’assistenza telefonica, passando per i programmi loyalty e le comunicazioni social: ogni punto di contatto con il cliente è un’occasione per creare relazione, soddisfazione e fidelizzazione!

Indipendentemente dal proprio modello di business e dalla tipologia di negozio – calzature fashion, footwear sportivo, ecc. -, è utile assicurarsi che la piattaforma gestionale permetta di gestire l’esperienza del cliente su ogni canale in modo organico e integrato. 

Per garantire queste qualità, un software gestionale per un negozio di calzature deve garantire:

Una piattaforma efficiente e ricca di funzionalità è la chiave per dare valore all’esperienza del cliente e migliorare o arricchire la qualità del servizio.

L’interazione tra punti vendita, spazi, digitale, magazzini e logistica aiuta inoltre non solo a efficientare la gestione degli ordini ma anche a porre in atto strategie commerciali e di marketing efficaci.

DINAMO RETAIL È IL SOFTWARE GESTIONALE PER NEGOZI DI CALZATURE IDEALE. SCOPRI PERCHÉ.

👉 RICHIEDI UNA DEMO

Scarica le case history del software di Dinamo Retail