Magazzino digitale: le caratteristiche fondamentali di un wms SOFTWARE efficace

Data: 3 Novembre 2022.

La gestione del magazzino è diventata sempre più omnichannel. Con l’evolversi dell’e-commerce, le catene di negozi non solo devono gestire l’arrivo della merce da parte dei fornitori e lo scambio di articoli che tradizionalmente avviene tra un punto vendita e l’altro, ma anche la mole di ordini proveniente dallo shop sul sito. Negozio fisico e digitale confluiscono quindi in unico sistema ibrido.

Diventa così indispensabile avere a disposizione un magazzino digitale in grado di tenere traccia di tutte le operazioni, sia fisiche che digitali, legate alla merce.

Ma cos’è un magazzino digitale?

Un magazzino digitale è un magazzino i cui flussi operativi sono stati digitalizzati con il fine di avere una completa tracciabilità dei movimenti della merce e una loro maggiore ottimizzazione.

Scarica le case history del software di Dinamo Retail

COME sI DIGITALIZZA UN MAGAZZINO?

Il processo di digitalizzazione di un magazzino viene portato avanti grazie ai cosiddetti WMS software (WMS sta per Warehouse Management System). Questi software non sono altro che software per la gestione del magazzino in grado di tracciare digitalmente tutti i movimenti della merce.

Quali sono le funzionalità fondamentali di un software per la gestione del magazzino digitale?

Un WMS software è in grado di restituire un giornale di magazzino digitale completo di tutti i movimenti in entrata e in uscita dei beni, documentando in tempo reale le variazioni delle scorte.

Per farlo in modo efficace, il software di gestione del magazzino deve:

Grazie alla mappatura del magazzino sarà possibile ottimizzare i prelievi singoli o massivi facendo compiere all’operatore il giro più breve per prelevare i prodotti richiesti. Si potrà inoltre suddividere il magazzino in modo logico in base alla stagione, marca, linea e classificazione merceologica e infine ridurre gli errori di conta, diminuendo così le differenze inventariali; 

Il WMS software dovrebbe essere in grado di gestire l’etichettatura con il codice EAN del fornitore (Indicod) o il suo codice a barre, il riscontro della merce in entrata fra previsto ed effettivo con evidenza storica delle difformità e la ventilazione della merce arrivata per invio diretto alla destinazioni (reparti/negozi) e infine lo stoccaggio della merce. 

Il software di gestione del magazzino dovrebbe acquisire e smistare gli ordini e-commerce, tracciare il prelievo della merce e la chiusura dell’ordine e fornire i documenti di prelievo e di vendita dell’articolo. Il software dovrebbe inoltre prevedere la gestione di più portali di vendita ed essere predisposto al collegamento ai marketplace.

Avere a disposizione un giornale di magazzino digitale sempre aggiornato è un alleato prezioso dell’operatività quotidiana di una catena di negozi.

VUOI CONOSCERE ALCUNI CASI CONCRETI DI APPLICAZIONE DEL NOSTRO SOFTWARE GESTIONALE? SCARICA LE CASE HISTORY CLICCANDO SULL’IMMAGINE, SCOPRIRAI COME IL NOSTRO MAGAZZINO DIGITALE HA RESO PIÙ EFFICIENTE LA GESTIONE DEI MOVIMENTI MERCE DEI NOSTRI CLIENTI 👇​

Scarica le case history del software di Dinamo Retail