I vantaggi di un software retail cloud

Data: 13 Marzo 2023.

I software retail cloud sono da tempo la scelta più ricorrente per le catene di negozi che vogliono dotarsi di software gestionali agili e flessibili.

Sdoganato dall’utilizzo tramite mobile e normalizzato dallo smart working, il cloud è diventato un altro pilastro fondamentale, e ormai irrinunciabile, della trasformazione digitale.

Applicato al settore retail, significa integrare nei processi delle catene di negozi, a livello di front-end come di back-end, la stessa agilità che tutti noi abbiamo “testato” nella vita quotidiana con le soluzioni cloud per il mobile. Basti pensare all’archiviazione e condivisione di foto e file in formato elettronico.

Grazie ai retail cloud software, concetti come “smart” e “in tempo reale” entrano di fatto nelle logiche di gestione di una catena di negozi, portando come innegabili vantaggi una maggiore efficienza e dinamicità.

software retail cloud e on-premise

Prima di delineare i vantaggi di un software gestionale in cloud per negozi retail, proviamo a chiarire le differenze con i software gestionali on-premise:

Per comprendere quale sia il modello migliore per il proprio business, l’azienda dovrà partire dalle esigenze della propria realtà, dalla sua struttura organizzativa e dalle prospettive di cambiamento e crescita future. In particolare, nel caso di scelta di una soluzione software gestionale on-premise, l’azienda dovrà prevedere dei costi per la presenza di risorse, interne oppure esterne, quali sistemisti, esperti di sicurezza e figure ICT con relative competenze necessarie per l’amministrazione dell’infrastruttura. Nel caso di una soluzione in cloud, parte di queste attività saranno invece in carico al provider selezionato.

In questo articolo ci focalizzeremo sui vantaggi dei software gestionali per negozi cloud retail, approfondendo in particolare l’aspetto economico e di protezione dei dati.

Il Tco di un retail cloud software

Quali sono i costi reali di un retail cloud software? Quanto rappresenta un investimento più conveniente sul breve e lungo termine?
Facciamo luce sugli aspetti economici chiave per valutare pro e contro di un software gestionale in cloud per negozi retail.

INVESTIMENTO INIZIALE

Rispetto ai gestionali “classici”, i costi di acquisto sono nettamente a favore delle soluzioni cloud.Le spese iniziali per hardware performanti, con tutti i relativi costi di installazione e settaggio da parte dell’IT, sono da togliere dalla lista.
L’infrastruttura offerta dal cloud può essere inoltre più “potente”, scalabile, sicura ed affidabile oltre che continuamente aggiornata rispetto a un sistema installato localmente.

CANONE FISSO MENSILE

Nel caso dei modelli SaaS (software as a service), è previsto un canone mensile fisso che include il software, l’infrastruttura, il supporto, la manutenzione e la sicurezza.
Questo significa che non ci sono costi nascosti o spese IT extra da sostenere, come può succedere in fase di installazione o gestione di una soluzione on-premise.

È facile intuire quindi quanto avere un costo del servizio chiaro e stabile sia un innegabile vantaggio competitivo per la pianificazione finanziaria.

A questo si aggiunge un ulteriore valore aggiunto dei software retail in cloud: la scalabilità, a livello orizzontale come verticale. In funzione dei cali o dei picchi del carico lavorativo (es. durante il periodo dei saldi), è possibile infatti modificare il piano di abbonamento dell’infrastruttura IT per aumentare le performance o ridurre i costi.

Scarica le case history del software di Dinamo Retail

COSTI DI GESTIONE E INTERVENTO

Sebbene i moderni software gestionali retail richiedano limitate risorse per la manutenzione e la gestione, la risoluzione rapida di problematiche da parte del comparto IT è una condizione essenziale in ottica di business continuity. Di contro, i problemi tecnici delle infrastrutture gestite dai service provider sono estremamente rari e gestiti tempestivamente da team di specialisti. Bisogna quindi eliminare altre voci dal TCO, come il costo dei tempi di inattività dovuti a problematiche tecniche o alla manutenzione. Un’altra voce da escludere è naturalmente il costo energetico dell’infrastruttura di proprietà e delle licenze, richieste nei software on-premise per ogni dispositivo.

AGGIORNAMENTO HARDWARE E SOFTWARE

Sia a livello hardware che software non sono necessari ulteriori costi per l’aggiornamento. Infatti, rinnovando i ricorrenti dello IaaS (Infrastructure as a Service), si ha la garanzia di avere gli HW ed i SW di sistema, messi a disposizione dal provider cloud, sempre aggiornati.

CAMBIO FORNITORE

L’investimento sostenuto in software e infrastruttura rende spesso non conveniente il passaggio ad altri fornitori. Con un software gestionale per negozio cloud retail, si ha invece la possibilità di cambiare sistema in funzione delle evoluzioni del mercato e delle proprie esigenze.

COSTI A LUNGO TERMINE

La differenza di costo di proprietà totale tra un software retail cloud o on-premise va valutata in funzione dell’investimento iniziale realizzato per l’infrastruttura e le voci connesse.
Proprio per questa ragione, se consideriamo uno scenario a 3 anni, l’investimento risulta ancora nettamente a vantaggio della “nuvola”.

Se estendiamo la prospettiva di qualche anno, dobbiamo tenere assolutamente conto della necessità di aggiornamento dei software e dell’infrastruttura, che richiederà nuovi investimenti. Quindi anche in questo caso, vince il cloud.

Per imparzialità bisogna comunque sottolineare come un software on premise se non necessitasse di aggiornamenti costanti (es. per motivi fiscali o per modifiche dovute a delle evoluzioni), avrebbe sicuramente un costo relativo minore rispetto a quello fisso previsto dal cloud.

LA PROTEZIONE DEI DATI

Uno dei maggiori freni per la scelta di un software gestionale in cloud per negozi retail è legata a dei falsi miti in termini di privacy e sicurezza.

L’idea che la gestione dei propri dati avvenga esternamente alla propria rete aziendale o che si debba dipendere da una connessione internet, poteva forse essere comprensibile diversi anni fa, quando la tecnologia cloud era ancora in fase di evoluzione.

I provider di soluzioni Cloud aggiornano costantemente i loro sistemi di sicurezza, adottando stringenti protocolli di monitoraggio e protezione dei dati.
Nel caso dei big player del settore cloud, la protezione delle infrastrutture che custodiscono i dati aziendali è affidata a team dedicati con i migliori esperti di cyber security al mondo. Di certo, una buona ragione per stare più tranquilli!

Il rischio che i dati vadano smarriti o cancellati è inoltre minimo, calcolando che i dati vengono aggiornati in tempo reale e viene realizzato giornalmente il backup di sicurezza.

Di contro, i software gestionale on-premise sono esposti a dei rischi che – per quanto eccezionali – possono rappresentare una seria minaccia per la perdita dei dati o l’esposizione a figure fuori dall’ambito aziendale.
Alcuni di questi eventi estremi – ma non troppo – potrebbero essere:

Come detto, si tratta di casi rari. La garanzia offerta in più dai software retail in cloud è che la responsabilità in termini di sicurezza è dei provider e che la capacità di intervento è sicuramente non paragonabile a quella garantita da una gestione interna dell’infrastruttura.

SCOPRI PERCHÉ DINAMO RETAIL È IL SOFTWARE RETAIL CLOUD IDEALE PER IL TUO BUSINESS.

👉 RICHIEDI UNA DEMO

Scarica le case history del software di Dinamo Retail