GESTIONALE CASSA PER NEGOZI: QUALI FUNZIONALITÀ non devono mancare

Data: 28 Novembre 2022.

Un gestionale di cassa per negozi è un alleato indispensabile nella gestione delle vendite. A differenza di un semplice punto cassa, in grado di gestire solo la vendita base, un gestionale di cassa mira ad automatizzare diversi aspetti di un negozio. Permette quindi non solo di emettere scontrini e di gestire pagamenti e fatturazione elettronica, ma anche di gestire aspetti più complessi come la fidelizzazione del cliente e la gestione di inventario e scorte.

Ma quali sono le funzionalità che non possono mancare in un gestionale di cassa per negozi?

La chiusura della cassa, la chiusura del POS, l’invio dei corrispettivi, i versamenti, i prelievi, la quadratura e la cassaforte sono le operazioni indispensabili che non possono mancare in un gestionale di cassa affidabile.

Un buon gestionale di cassa dovrebbe facilitare il lavoro dei consulenti di vendita in modo significativo. Per farlo deve rendere possibile l’emissione degli scontrini in tutte le loro varianti, assicurare pagamenti elettronici e fatturazione elettronica e la lettura dei tag in vendita con RF-ID.

Al di là della gestione di una vendita base, un gestionale di cassa per negozi dovrebbe permettere la gestione dell’intero rapporto con il cliente, prevedendo anche delle funzionalità dedicate all’utilizzo di loyalty card, gift card e all’applicazione di promozioni. Tutto ciò che serve a curare il rapporto con il cliente e premiarlo se si tratta di un affezionato.

Scarica le case history del software di Dinamo Retail

Il retail è sempre più omnichannel. Diventa quindi importante gestire ordini e prenotazioni sia e-commerce che offline, dando magari ai consulenti di vendita la possibilità di effettuare ordini e acquisti e-commerce per conto del cliente direttamente dal gestionale del negozio. 

Sempre nell’ottica di curare la relazione con il cliente, il gestionale di cassa diventa un punto di raccolta di dati preziosissimo che ci aiuta davvero a conoscere e a venire incontro a tutte le necessità di chi abbiamo davanti. Ci permette infatti di rispondere a diverse domande sul cliente, come: qual è il suo consulente di vendita preferito? Quale brand e taglia acquista di più? È importante quindi aver accesso a queste informazioni in modo semplice e intuitivo per offrire una Customer Experience tagliata davvero su misura.

Un buon gestionale di cassa per negozi si riconosce anche per la sua facilità di utilizzo. I consulenti di vendita dovrebbero infatti accedere in modo facile alle anagrafiche dei clienti e alle schede dei prodotti disponibili in negozio per poter offrire un servizio veloce ed efficiente.

Le informazioni raccolte dal gestionale dovrebbero essere configurabili direttamente dai consulenti di vendita, in base alle loro esigenze di gestione dei clienti e delle vendite. L’accesso di questi dati anche da tablet dovrebbe essere garantito per venire subito in aiuto del cliente.

Se sei una realtà grande che guarda all’estero, è indispensabile munirsi di un gestionale di cassa che permetta di effettuare la fatturazione elettronica anche per i negozi localizzati all’estero.

Non hai ancora trovato un gestionale cassa con tutte queste caratteristiche? Utilizzi la stampante fiscale Epson o AXON e vorresti integrarla a un gestionale di cassa davvero efficiente?

Approfondisci le funzionalità di Dinamo Retail, il software gestionale pensato per le catene di negozi.

VUOI CONOSCERE ALCUNI CASI CONCRETI DI APPLICAZIONE DEL NOSTRO SOFTWARE GESTIONALE? SCARICA LE CASE HISTORY CLICCANDO SULL’IMMAGINE 👇​

Scarica le case history del software di Dinamo Retail